POLIZZA ASSICURATIVA E DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017
Com'é¨ noto una delle principali attività dell'Associazione consiste nel tenere i contatti con la BMPS e la compagnia assicurativa per garantire agli associati le migliori condizioni possibili.
Vediamo, in un breve glossario, come si indicano in dichiarazione 2017 gli importi relativi.
premio assicurazione
è l'importo per cui viene fatto il bonifico alla compagnia d'assicurazione e può comprendere oltre al socio pensionato, anche il coniuge, fiscalmente (o non fiscalmente) a carico. Il suddetto importo va indicato tra gli oneri in deduzione al rigo E26 codice 13 per il mod. 730 (Risoluzione 11.07.2008 n. 293; Risoluzione 02.08.2016 n. 65).
Nel caso che il premio comprenda anche il coniuge fiscalmente non a carico (certificazione assistenza Sanint) è data facoltà, secondo convenienza fiscale, di optare per l'imputazione dell'intera quota deducibile all'associato, oppure di scindere le due quote (associato e coniuge) inserendo la parte di quest'ultimo nel relativo mod. 730 (stesso rigo, medesimo codice).
rimborsi spese sostenute le spese sanitarie rimborsate non possono essere portate in detrazione, pertanto, poichè l'assicurazione non rimborsa generalmente l'intera somma, in detrazione al rigo E1 va indicata la somma rimasta effettivamente a carico.
rimborso spese in anni fiscali diversi nel caso specifico nel quale la richiesta di rimborso venga riconosciuta nell'anno successivo (es. nel 2017 su spese sostenute nel 2016) detti rimborsi riferiti a spese sostenute in anni di imposta precedenti andranno riportati nel rigo D7 del modello 730, tra i redditi da assoggettare a tassazione separata (nella dichiarazione del prossimo anno). Ovviamente al rigo E1 si riporterà la spesa sanitaria per intero (nella dichiarazione di quest'anno).
detraibile e deducibile
gli oneri "deducibili", ovvero le spese che possono essere sottratte al reddito prima di calcolare l'imposta da pagare;
le spese "detraibili", che invece possono essere sottratte direttamente alle imposte da pagare, diminuendone così l'importo.
Qualora ci sia una spesa (generalmente i contributi alle onlus/ong) per la quale si può scegliere tra deducibile e detraibile, conviene sempre inserirla tra le spese deducibili.
L'Associazione Pensionati Banca Toscana