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ASSOCIAZIONE DIPENDENTI DELLA BANCA TOSCANA COLLOCATI IN PENSIONE
COME RICHIEDERE LO SPID

SPID

 

Cos’è lo spid?

SPID è l’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con ACCEDERE ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Semplice e sicuro, puoi utilizzarlo da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone; ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.

 

Quali documenti servono per richiederlo

Per ottenere SPID hai bisogno di

  • un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità e
  • la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale (oppure i rispettivi certificati di attribuzione),
  • la tua e-mail e
  • un cellulare ad uso personale.

 

SPID è strettamente personale, pertanto per ogni identità SPID intestata a persona diversa bisogna utilizzare un numero di telefono e indirizzo e-mail differente.
Non è necessario che l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare siano intestati alla stessa persona richiedente SPID ma devono rappresentare, anche per le verifiche di sicurezza, strumenti di utilizzo personale.

 

A chi devo rivolgermi per ottenerlo?

Per ottenere le credenziali SPID ci si rivolge a uno dei gestori di identità accreditati da AgID (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida). Questi soggetti (detti identity provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID. Puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

 

E’ gratuito?

L’utilizzo di SPID è gratuito, ma puoi attivarlo scegliendo tra modalità gratuite o a pagamento. Una volta ottenuto, nessun costo o canone ti verrà richiesto.

Come verranno trattati i miei dati personali?

I dati personali che comunicherai i gestori di identità non verranno utilizzati a scopo commerciale.

 

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Elenchiamo, a titolo di esempio, due modi per ottenere lo SPID:

  • Di persona
  • Tramite pc

 

1 – di persona

Il primo, di persona, completamente gratuito, può essere ottenuto in Poste Italiane.

Per richiedere lo Spid bisognerà quindi recarsi presso un qualsiasi ufficio postale, previa registrazione on-line, muniti dei seguenti documenti:

  • documento di identità
  • tessera sanitaria con codice fiscale
  • numero di cellulare
  • indirizzo di posta elettronica

Possono richiedere lo Spid tutti i cittadini italiani che hanno compiuto almeno 18 anni, tutti coloro che sono con un regolare permesso di soggiorno con residenza in Italia, oppure ancora, le società e le imprese.

Una volta identificati presso l’ufficio postale e firmata la documentazione si riceveranno le credenziali di accesso via email e il codice di attivazione via SMS.

 

Questa procedura, con Poste Italiane, è la più semplice e la più utilizzata. Tuttavia non è la sola utilizzabile.

 

Anche gli altri gestori hanno la possibilità di poter fare la stessa procedura direttamente ad uno dei loro sportelli, con modalità prestabilite.

 

 

2 – via pc

 

L’altro modo di richiedere direttamente lo spid è attraverso il pc. I documenti necessari sono gli stessi.

In primis ci si deve registrare sul sito del gestore, dopo di che si attiva la richiesta. Ciò comporta l’utilizzo di una web-cam installata nel pc/notebook/tablet.

Ci verrà richiesto di inviare copia del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria, debitamente scannerizzati,  dopo di che occorrerà fissare un orario ed un giorno nel quale effettuare la connessione via web. Questa procedura è attivabile con Tim, Infocert, Sielte ed Aruba. A differenza dell’altra procedura è a pagamento. Terminata la conversazione, verrà comunicata, via mail, una password iniziale che dovrà, ovviamente, essere modificata quanto prima per ovvii motivi di sicurezza.

 

E dopo che accade?

 

Dopo aver eseguito quanto sopra ed aver ricevuto il proprio SPID, lo si può utilizzare in tutti i servizi della Pubblica Amministrazione dove sia necessario identificarsi per accedere a determinati servizi: es., Agenzia delle Entrate per la dichiarazione dei redditi precompilati; INPS per ciò che concerne pensione, contributi etc….non ultima la Lotteria degli Scontrini.

Tenete presente, per modalità diverse di accedere ai siti della PA (userid, password, pin etc.) che tra pochi mesi (ottobre 2021) non saranno più utilizzabili.

Ultima informazione sui livelli di sicurezza dello spid.

Ogni servizio richiede l’accesso con un determinato livello sicurezza. Assicurati di scegliere un gestore che garantisca il livello di sicurezza di cui hai bisogno:

  • livello 1, con le credenziali SPID dell’utente (nome utente e password);
  • livello 2, con le credenziali SPID e la generazione di un codice temporaneo di accesso one time password (OTP) o l'uso di un’app fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio uno smartphone;
  • livello 3, prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

Il LIVELLO 2 è quello più utilizzato e garantisce una sicurezza affidabile.

 

 

Esempi pratici:

ECCO ALCUNI ESEMPI PRATICI PRESI DA YOU-TUBE CHE ILLUSTRERANNO PASSO DOPOPASSO COME FARE.

 

Gratis

CREARE SPID CON POSTE ITALIANE - TUTORIAL PASSO PASSO - YouTube  ( tasto Ctlr+klic)

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A pagamento

 

TIM id, l'Identità digitale di TIM - Come richiedere SPID - YouTube