ASSOCIAZIONE PENSIONATI EX BANCA TOSCANA
Oggetto: Programma rimborso Spese Mediche 2022 – Personale in quiescenza.
Caro collega,
nel tuo interesse, se per il 2021 avevi confermato l’inserimento nel programma, ti invitiamo, prima di prendere le tue autonome decisioni per il 2022, a leggere attentamente questo nostro documento prima di decidere di rimanere privi di qualunque copertura sanitaria.
Siamo convinti che in questi tempi di Covid, come mai nel passato, si tratti di uno strumento assolutamente necessario, continuando a sussistere una prospettiva di attesa negli ospedali pubblici lunga, con rinvio per molti accertamenti o interventi non ritenuti urgenti: una situazione che crea nelle persone coinvolte stati di sofferenza anche psicologica.
A nostro avviso la tranquillità di non incorrere nel rischio di convivere mesi con una patologia già diagnosticata, aspettando il turno, è un valore da tutelare.
******
È notorio che in questi anni di Covid si è verificato un aumento della spesa sanitaria privata. Purtroppo, la Banca nell’ultima parte del 2021, alla ricerca di economie, ha ulteriormente colpito questo nostro benefit, già in precedenza dimezzato. Nella relazione del Comitato direttivo riportata sull’ultimo notiziario (se lo hai ricevuto!), si informava sulla decisione, certamente grave, della Banca di porre a totale carico dei pensionati il premio da pagare per la polizza, rimasto per tre anni fermo.
Dopo una serie di continui solleciti, solo oggi ci sono giunte informazioni, ancora non ufficiali, che consentono di dimensionare questo aggravio. Ovviamente seguirà la consueta comunicazione della Banca con tutti gli elementi di dettaglio e l’indicazione della scadenza per l’adesione, presumibilmente la fine del corrente mese.
Questa nostra comunicazione ha lo scopo di consentirti di valutare, individualmente, se aderire o meno alla proposta per l'anno 2022. Esse comportano per questo anno di transizione un ingente aumento del premio (in base a quanto emerso intorno ai 1250-1270 €), e alcune riduzioni delle prestazioni, con marcato accrescimento delle franchigie per le prestazioni ospedaliere fuori rete; inoltre non contemplano più l’iscrizione gratuita, nei “nuclei”, del coniuge a carico, raddoppiando così, potenzialmente, l’onere a molti di noi.
La misura di questi aumenti supera la nostra attesa e ci appare ingiustificata, in quanto ben superiore a quanto necessario per il riequilibrio del rapporto prestazioni/premi, andando quindi ad aggravare la decisione aziendale sopra indicata.
Già da mesi l’Associazione cercava alternative sul mercato assicurativo. Purtroppo, dobbiamo segnalare che non sono state individuate Compagnie Assicuratrici disponibili a coperture, sostitutive dell’attuale, da noi ritenute consigliabili. Difatti ci sono limiti di età all’ingresso e, soprattutto, la cessazione della copertura al raggiungimento di 80, massimo 85 anni. Inoltre, in tutti i casi è presente, per i nuovi iscritti l'esclusione delle coperture per le patologie pregresse per cinque anni. Per molti di noi questo vincolo può essere determinante.
Anche per questo canale non si sono sinora concretizzate dettagliate offerte, riteniamo tuttavia che le ricerche sviluppate possano consentire nel futuro livelli inferiori di oneri, da confrontare tempestivamente con quelle che la Banca ha dichiarato voler mettere tempestivamente a punto. In effetti la stessa dovrà pensare all’assistenza sanitaria per gli anni a venire, visto che le attuali valgono solo per il 2022.
Se dunque tu deciderai, quale male minore, di restare con Poste Assicura in questo anno di transizione, magari riducendo al solo titolare l’impegno economico, avrai posto le premesse per ogni possibile scelta successiva.
Qualora invece tu decidessi di non confermare l’adesione ti ricordiamo che l’abbandono è, nell’attuale normativa, definitivo.
Riteniamo comunque utile segnalare/ricordare il Piano Sanitario individuato da tempo dalla Cassa Mutua Banca Toscana, che offre coperture assistenziali analoghe estendibili anche ai familiari a carico e no, con costi che, a questo punto, si presentano sicuramente concorrenziali.
Da parte nostra continueremo comunque ad informarti di ogni possibile sviluppo, ma per farlo in tempi utili occorre che tu ci comunichi un indirizzo e-mail (può essere quello utilizzato per la conferma dell’adesione) a cui trasmettere le nostre comunicazioni, inviando (o facendo inviare) una mail a: info@pensionatibt.it.
Le stesse comunicazioni resteranno accessibili sul nostro sito: www.pensionatibt.it
Firenze, 07 febbraio 2022
ASSOCIAZIONE PENSIONATI EX BANCA TOSCANA